Agriturismo Biologico “Il Castagnolino” (San Gimignano): tra il silenzio della campagna e la cucina contadina toscana… Anche senza glutine!

Se volete trascorrere qualche giorno di relax immersi nella natura e assaporare la cucina toscana tradizionale, ovviamente in versione senza glutine, ho un suggerimento per voi!

Come avrete letto nell’ultimo articolo dedicato al pranzo con vista meravigliosa a San Gimignano, ho trascorso il 15 e 16 agosto tra le colline della Valdelsa… È stata una scelta last minute (proprio del giorno prima!!) per fuggire dal caos di Ferragosto che caratterizza le spiagge, anche quelle attrezzate! Per il pernottamento ho trovato un’offerta su Booking e, guardando un po’ il sito istituzionale, ho capito subito fosse quello che cercavo: a 10 minuti di auto da San Gimignano, immerso nella campagna tra il Chianti e la Valdelsa, con una piscina circondata dagli olivi e… Su prenotazione, una cena di 4 portate curata direttamente dai proprietari con ricette della tradizione toscana e, su richiesta, la variante vegetariana, vegana o gluten-free!

In dieci minuti avevo effettuato la mia prenotazione per la notte di Ferragosto presso l’Agriturismo Biologico Il Castagnolino: 97€ la camera matrimoniale doppia, 25€ a testa la cena, bevande escluse. Nessun supplemento nonostante si trattasse della cena di Ferragosto. Come veniva richiesto, ho segnalato nella prenotazione una cena senza glutine per una persona.

Quando arrivi al Castagnolino avverti subito la pace che trasmette quel luogo. Sono la signora Carmela e il signor Ivan ad accoglierti e darti la chiave di una delle 6 graziosissime camere da letto, rigorosamente senza televisione! Ti guardi intorno e quello che respiri è Natura, tra il profumo delle piante aromatiche, le distese di olivi e qualche albero da frutta. L’unico “rumore”, il canto delle cicale.

Agriturismo Biologico Il Castagnolino
Agriturismo Biologico “Il Castagnolino”

 

Dopo il pomeriggio passato distesi sui lettini a bordo piscina, in un ambiente familiare e ben curato, ci siamo preparati per la cena a base di materie prime della loro azienda agricola biologica e del territorio.
Abbiamo aperto le danze con un assaggio di salumi: il prosciutto crudo abbinato al melone e il salame (squisito) al fico raccolto direttamente dal loro albero; quest’ultimo, accostamento interessante che non avevo mai provato! A me hanno portato anche del pane a fette senza glutine della Coop per accompagnare i salumi.

Agriturismo Biologico Il Castagnolino - Assaggio di salumi
Agriturismo Biologico “Il Castagnolino” – Assaggio di salumi

 

Per il primo piatto la signora Carmela si è superata: gnocchi di patate (con solo fecola di patate, quindi senza glutine) fatti a mano qualche ora prima, conditi con crema di zucchine e fiori di zucca… Veramente ottimi! Qui il pane mi è servito per la scarpetta… 😉

Agriturismo Biologico Il Castagnolino - Gnocchi di patate senza glutine con zucchine
Agriturismo Biologico “Il Castagnolino” – Gnocchi di patate senza glutine con zucchine

A questo punto io sarei stata anche già piena, ma è arrivato il secondo: faraona alla cacciatora con contorno di piselli e pancetta… Buonissima! Anche questo piatto, naturalmente, privo di glutine!

Agriturismo Biologico Il Castagnolino - Faraona alla cacciatora
Agriturismo Biologico “Il Castagnolino” – Faraona alla cacciatora

 

Poi è arrivata la prova finale… Per il mio stomaco 😂 Il dolce previsto dalla cena era un gelato fatto in casa con anche del biscotto, quindi non potevo mangiarlo; per me, però, ha fatto gentilmente la mattonella livornese con pinoli: praticamente, un semifreddo composto da panna, panna, panna, panna e pinoli, con guarnizione di cioccolato fondente. Molto gustosa, anche se non sono riuscita a finirla tutta per ovvie ragioni 🤣

Agriturismo Biologico Il Castagnolino - Mattonella livornese senza glutine
Agriturismo Biologico “Il Castagnolino” – Mattonella Livornese

 

Per finire, ci hanno offerto caffè e ammazzacaffè prodotti ovviamente da loro. Il signor Ivan ha consigliato caldamente la grappa allo zafferano, sua grande specialità; in effetti, un liquore molto particolare!

Il giorno dopo ho fatto colazione con le marmellate di fichi e pesche preparate direttamente dalla signora Carmela, spalmate sul pane senza glutine di Coop; una bella macedonia di frutta fresca; succo e caffellatte.

Agriturismo Biologico Il Castagnolino - Colazione senza glutine
Agriturismo Biologico “Il Castagnolino” – Colazione senza glutine

 

UNA NOTA: sul sito è segnalato che il ristorante è aperto, su prenotazione, anche a ospiti esterni.

Se volete trascorrere qualche giorno di relax gustandovi la cucina toscana anche in versione senza glutine, ecco i riferimenti dell’Agriturismo indicati sul sito:

INDIRIZZO: Azienda Agricola Biologica Il Castagnolino – Località Pancole, Castagnolino 34 | 53037 San Gimignano (SI)

CONTATTI: 0577955063 – 3288667215 – 3285640003

E-mail: info@agriturismoilcastagnolino.com
BUON RELAX 😎!!

IL VIAGGIATOR GLUTEN FREE

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...